Questo Tour di 15 Giorni dal Nord al Sud del Marocco vi porterà alla scoperta delle meraviglie del Marocco, dalle città imperiali alle dune dorate del Sahara, passando per montagne selvagge e incantevoli città costiere. Partendo da Casablanca, attraverserete Rabat, Fes, Chefchaouen, il deserto di Merzouga, Ouarzazate, Taroudant, Essaouira e Marrakech, concludendo con escursioni alle cascate di Ouzoude alla valle dell’Ourika.
Un viaggio ben bilanciato tra cultura, avventura e relax, che include esperienze autentiche come la cammellata nel deserto, l’incontro con tribù nomadi, la visita a famiglie berbere e la scoperta di siti patrimonio UNESCO.
All’arrivo all’aeroporto Mohammed V di Casablanca, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo libero per riposarsi dopo il viaggio. Se il tempo lo permette, breve visita della Corniche e della zona moderna della città. Pernottamento a Casablanca.
Dopo colazione, visita della magnifica Moschea Hassan II, uno dei simboli del Marocco. Partenza per Rabat, capitale amministrativa, dove visiteremo la Torre Hassan, il Mausoleo di Mohammed V e la Kasbah degli Oudaia. Proseguimento per Meknès con sosta alle rovine romane di Volubilis. Arrivo a Fes in serata. Pernottamento in riad.
Giornata intera dedicata all’esplorazione della più antica città imperiale. Visiteremo la Medina Fes el-Bali (patrimonio UNESCO), le concerie tradizionali, la Madrasa Bou Inania e il quartiere degli artigiani. Pranzo in un ristorante tipico nella medina. Pomeriggio libero per shopping o ulteriori esplorazioni. Seconda notte a Fes.
Escursione giornaliera nella pittoresca Chefchaouen, la celebre “Città Blu” arroccata tra le montagne del Rif. Tempo per esplorare i vicoli azzurri, visitare la piazza Uta el-Hammam e fare acquisti di artigianato locale. Rientro a Fes in serata. Pernottamento nello stesso riad.
Attraversamento delle montagne dell’Atlante passando per Ifrane (“la piccola Svizzera”) e la foresta di cedri di Azrou (possibilità di vedere le scimmie barbaresche). Discesa verso la Valle dello Ziz e arrivo a Erfoud, famosa per i suoi fossili. Proseguimento per Merzouga, porta del deserto dell’Erg Chebbi. Pernottamento in hotel ai margini delle dune.
Mattinata dedicata alla scoperta della vita nel deserto: visita a una famiglia berbera e incontro con tribù nomadi. Nel pomeriggio, cammellata al tramonto verso il campo tendato nel cuore delle dune. Cena tradizionale e notte sotto le stelle con musica berbera attorno al fuoco.
Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole sulle dune. Dopo colazione, partenza verso Rissani con visita al suo vivace mercato. Proseguimento per le spettacolari Gole del Todra e la Valle del Dades. Arrivo a Ouarzazate in serata. Pernottamento in hotel.
Visita alla famosa kasbah di Ait Ben Haddou (patrimonio UNESCO) e agli studi cinematografici di Ouarzazate. Attraversamento dell’Anti Atlante verso Taroudant, chiamata “la piccola Marrakech”. Tempo per esplorare le sue mura rosse e i mercati. Pernottamento in riad.
Partenza per Agadir con sosta per visitare la sua lunga spiaggia e il mercato del pesce. Proseguimento lungo la costa atlantica verso Essaouira, città dall’atmosfera bohemien. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in riad nella medina.
Giornata dedicata alla scoperta di Essaouira: la medina fortificata (patrimonio UNESCO), il porto peschereccio, le botteghe di artigianato in legno di tuia e le spiagge ventose. Possibilità di degustare il pesce fresco grigliato nel porto. Seconda notte a Essaouira.
Partenza per Marrakech attraverso paesaggi di arganeti (possibilità di vedere le capre sugli alberi). Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in riad. Prima esplorazione della piazza Jemaa el-Fna che si anima al calar del sole. Pernottamento a Marrakech.
Giornata completa dedicata alla visita della “Città Rossa”: i giardini Majorelle, il Palazzo Bahia, le tombe saadiane e i vivaci souk. Pomeriggio libero per shopping o relax in un tradizionale hammam. Seconda notte a Marrakech.
Giornata di relax alle maestose cascate di Ouzoud, le più alte del Nord Africa. Possibilità di fare un’escursione in barca fino alla base delle cascate o di pranzare in uno dei ristoranti con vista. Rientro a Marrakech in serata. Pernottamento.
Escursione nella verde Valle dell’Ourika ai piedi dell’Atlante. Visita a un giardino botanico berbero e a un tradizionale mercato settimanale (se coincidente). Possibilità di facili trekking lungo il fiume. Rientro a Marrakech nel pomeriggio. Ultima notte in riad.
Trasferimento all’aeroporto di Marrakech in base all’orario del volo. Fine dei nostri servizi.